“Album Festa dei Gigli 2018”, la Fondazione Festa dei Gigli prende le distanze. “Lede alla promozione della Festa”

Nola – La Fondazione Festa dei Gigli, in relazione alle notizie sulla eventuale commercializzazione dell'”Album della Festa dei Gigli 2018″, ribadisce la propria contrarietà a questo tipo di iniziativa editoriale.

Nei mesi scorsi, sia in maniera informale, sia con comunicazioni ufficiali, l’ ente ha già diffidato i promotori dell’Album. La millenaria tradizione nolana è la sola a godere dal 2013 del sigillo Unesco, nell’ ambito della Rete italiana  delle Grandi Macchine a spalla. La pubblicazione in oggetto, invece, contravvenendo alle prescrizioni, non fa altro che alimentare commistioni improprie con altre realtà festive – “cloni”, prive di ogni riconoscimento culturale ed internazionale. Le riserve da sempre evidenziate, si precisa, non sono sollevate a dispregio delle altre feste contenute nella pubblicazione, ma finalizzate unicamente alla difesa dell’identità della Festa dei Gigli di Nola

La Fondazione Festa dei Gigli valuterà, nei prossimi giorni, se sussistano i margini per una tutela anche in sede legale.