La Fondazione Festa dei Gigli è stata costituita per iniziativa del Comune di Nola, con l’adesione della Diocesi di Nola, della Regione Campania e della Provincia di Napoli, quali soci partecipanti sostenitori. La Fondazione è una entità con piena capacità giuridica e decisionale, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, la cui disciplina si rinviene nelle norme del Codice Civile e nello Statuto della Fondazione.

La Fondazione Festa dei Gigli valorizza e promuove la conoscenza della Festa dei Gigli in ambito nazionale ed internazionale grazie al supporto di artisti, studiosi, fotografi, storici della Festa. La Fondazione tutela la Festa, in ogni sede, come patrimonio antropologico, culturale, artistico e religioso, originario ed originale della Città di Nola.

La Fondazione tutela, inoltre, la macchina da festa detta “Giglio”, le sue connotazioni tipologiche, strutturali ed artistiche quali espressioni di unicità, nonché gli aspetti religiosi della Festa, la sua ritualità, l’arte della cartapesta con le storiche botteghe artigiane, uniche depositarie della tecnica realizzativa dei Gigli e della Barca.

La Fondazione Festa dei Gigli è un’entità nuova e dinamica composta da rappresentanti competenti e professionali impegnati nella promozione e valorizzazione di tutte le fasi della Festa dei Gigli. I membri del Consiglio di Amministrazione compongono il Consiglio di amministrazione della Fondazione e sono stati selezionati in rappresentanza del territorio nolano, della popolazione e della rappresentanza religiosa.

Dalla sua inaugurazione la fondazione ha raggiunto molte pietre miliari quali il riconoscimento della Festa dei Gigli come patrimonio immateriale dell’Unesco,