Vincenzo Ianniciello nasce a Roccapiemonte, un piccolo paese della provincia di Salerno, ma radica le proprie radici all’ Impruneta, a pochi passi dalla città di Firenze.
Qui sviluppa una delle sue più grandi passioni, la fotografia, da sempre ritenuta uno strumento di espressione artistica e comunicazione sociale. Autodidatta, cura la propria formazione tecnica, artistica e culturale partecipando a corsi di fotografia a vari livelli e numerosi workshop.
Animato da un forte spirito patriottico e da un grande amore per il proprio Paese, da qualche anno sta perseguendo con grande impegno un progetto fotografico teso a documentare ed a cogliere gli aspetti socio-culturali e spirituali di tutti quegli eventi ispirati alle tradizioni folkloristiche e religiose presenti in numerose realtà nazionali.
E’ infatti fotografo accreditato presso i più noti e prestigiosi eventi del genere quali, per citarne alcuni, il Palio di Siena, il Carnevale di Viareggio, quello di Venezia e di Foiano della Chiana (AR), la Festa dell’Uva di Impruneta (FI), l’Infiorata e la Settimana Santa di Verbicaro (CS) e varie feste patronali e rievocazioni storiche di tutta Italia.
Spinto dalla curiosità e dalla voglia di raccontare ed interpretare volti, usi e costumi di una Festa dalle origini secolari come quelle della Festa dei Gigli, Vincenzo Ianniciello sarà presente a Nola il prossimo 22 Giugno per fermare, attraverso i suoi scatti, tutto ciò che le parole non sarebbero in grado di raccontare.
Web Site: www.vincenzoianniciello.it
Mail: ianniciellovincenzo@virgilio.it