La Festa dei Gigli di Nola entra nel vivo

La Festa dei Gigli di Nola entra nel vivo: il fine settimana sarà nel segno della tradizione.

Oggi pomeriggio, come di consueto, è in programma il così detto “Sabato dei Comitati”. I comitati delle varie Corporazioni sfileranno per le strade della città, con le rispettive divisioni musicali e le caratteristiche magliette che li identificano: ciascuno si recherà presso la postazione dall’altro per omaggiarsi vicenda. A partire dalle 19,00 si esibiranno, seguendo l’ordine tradizionale, sul palco di piazza Duomo dove proporranno le coreografie preparate nel corso dell’anno e le canzoni d’occasione.

Per domenica 28 giugno è attesa la grande “ballata” dei Gigli e della Barca. A partire dalle 10,00 le macchine da festa dalle postazioni assegnate si dirigeranno in piazza Duomo. Alle ore 13,00 è attesa la solenne benedizione che sarà impartita dal Vescovo di Nola, Monsignor Beniamino Depalma.

Alle 16,00 la processione dei Gigli e della Barca riprenderà nell’ordine canonico: la chiusura della kermesse, così come da impegno preso da parte di tutti, maestri di festa, capi – paranza, Fondazione Festa dei Gigli, sindaco, è fissata entro le ore 6 di lunedì. Nel frattempo resta confermata, come da tradizione l’assegnazione dei Gigli e della Barca 2016 alla mezzanotte di domenica che si svolgerà come sempre presso la sala consiliare del comune di Nola.

Per lunedì 29 giugno alle ore 21.00 in piazza Duomo è prevista la proiezione del docu -film “I Giganti di Nola” di Antonio Iorio.  Per martedì 30 invece è in programma, sempre in piazza Duomo, la consegna del “Giglio virtuoso” e la presentazione del progetto svolto in collaborazione tra Caritas e Fondazione mentre alle 21.30 è previsto il concerto di Gigi Finizio.

A chiudere mercoledì primo luglio, in piazza Duomo alle 21.30, è previsto un omaggio musicale a Pino Daniele.